Skip to main content

Il re formaggio erborinato

Formaggi erborinati ElCasolin di Malo Massimo Manea

Si narra che sia stata una dimenticanza del casaro a far nascere il primo formaggio erborinato.

Le muffe, presenti nei locali di lavorazione, coprirono la pasta della cagliata. Il mattino seguente fu impastato tutto con la nuova produzione, così avvenne il miracolo. Un formaggio con una muffa blu verdastra di ottimo sapore e persistenza.

Ad oggi in molti Paesi europei sono prodotte varie tipologie di formaggi erborinati.

Tra questi formaggiil nostro Gorgonzola è un esempio d’eccellenza, prodotto con latte vaccino ed esportato in tutto il mondo, un vanto della produzione casearia italiana.

Il Roquefort di pecora è sicuramente il “re di Francia”. Restando in Francia, un principe conosciuto da pochi è il Bleu di Termignon (vi invito a scoprire tutto sul mio articolo https://www.elcasolin.it/il-bleu-di-termignon-formaggio-di-confine/)

Lo Stilton e lo Shropshire sono i “re dell’inghilterra”.

In Spagna troviamo il Cabrales, della zona delle Asturie, prodotto con tre latti.

Negli ultimi anni sono arrivate sul mercato varie novità, preparate con tipi di latte diversi (capra e pecora) specialmente nella zona alpina e prealpina del nord Italia.

Pochi sanno che il formaggio erborinato Gorgonzola DOP è alla portata anche degli intolleranti al lattosio. (vi invito a scoprire di più nel mio articolo con ricetta https://www.elcasolin.it/gorgonzola-ok-per-intolleranza-al-lattosio/)

Ricette

Ricetta bella, semplice e d’effetto è il risotto al Roquefort e pere caramellate: si può usare anche il formaggio il gorgonzola o altri a proprio piacere.

Trovi qui le ricette…

con il Gorgonzola https://www.elcasolin.it/gorgonzola-ok-per-intolleranza-al-lattosio/

con il Roquefort https://www.elcasolin.it/risotto-con-formaggio-roquefort-noci-e-pere/

Abbinamenti

Un abbinamento pregevole è con un vino passito, come dessert o fine pasto.

Segreti

Un segreto: provate a grattugiare del cioccolato fondente sul formaggio, vi lascerà senz’altro a bocca aperta

 

#ElCasolin Massimo Manea
il vostro #TourOperatorDelGusto #CosePerBuongustai
a Malo (VI), via San Giovanni 37
Whatsapp e telefono 0445606550

Dicono di noi

Maurizio R.
Maurizio R.
1695113443
Ottimi prodotti da consigliare buon servizio
Federico Dal M.
Federico Dal M.
1683651402
Selezione di formaggi più unica che rara.I taglieri sono una prelibatezza e con loro non sbagli mai.Consigliato.
Dario D.
Dario D.
1679169720
Qui si trovano degli insaccati che difficilmente si riesce a trovare altrove. Ho provato della finocchiona e della... cecina veramente insuperabili.leggi di più
Andrea A.
Andrea A.
1676402076
Negozio di alta qualità 👍
Nicoletta V.
Nicoletta V.
1669582209
Fantastico posto,si ritorna ai vecchi tempi,trovi prodotti genuini e buonissimi,persone disponibili e simpatiche
Michael B.
Michael B.
1653576016
Perfekt und sehr freundlich!
Paolo S.
Paolo S.
1646912035
Qualità e servizio ai massimi livelli.Complimenti
Ulderico S.
Ulderico S.
1632292177
Buongiorno , si può vivere in molti modi , annoiati , insoddisfatti oppure due considerazioni recarsi El Casolin di... Manea che comporta un allargamento degli orizzonti gastronomici, esperienza ricca di possibilità e originalità . La seconda considerazione. Cogliere le cose belle e buone in cui si vive ciòe il frutto della capacità di guardare alla qualità della vita.leggi di più
Marcello D.
Marcello D.
1626968588
Formaggi, salumi e vini di altissima qualità 👌🏻
Nicola R.
Nicola R.
1626713431
Ottimo "casolin". Trovi prodotti sempre freschissimi e serviti con un sorriso.
Altre recensionijs_loader

Il negozio

Via San Giovanni, 37
36034 - Malo (Vicenza)

Gli orari

Dal lunedì al sabato
7:30-12:45 / 16:00-19:30  

Mercoledì pomeriggio
e domenica chiuso

El Casolin di Manea Massimo | Via San Giovanni, 37 - 36034 Malo (Vicenza) | P.I. 02799050246 | Codice destinatario per la fatturazione elettronica: W7YVJK9
Admin | by Evisole Web Agency | Mappa del sito‎ | Privacy Policy | Cookie Policy

× Ordina la tua spesa su Whatsapp