• Home
  • Ricette
  • Risotto con formaggio Roquefort, noci e pere
Risotto con Roquefort noci e pere El Casolin

Risotto con formaggio Roquefort, noci e pere

Oggi vi propongo un risotto molto speciale, un riso di qualità con un formaggio particolare: il Roquefort.
Il Roquefort è uno dei formaggi più apprezzati e conosciuti tra i francesi, originario del sud della Francia, con le sue caratteristiche venature di muffa blu.

Viene prodotto con latte crudo di pecore che pascolano nella zona montuosa dei Pirenei, ed ha ottenuto nel 1925 il riconoscimento AOC (Appellation d’Origine Contrôlée).
Definito dai francesi il “re dei formaggi”, sono numerose le testimonianze che fanno risalire questo formaggio erborinato all’epoca romana, quando veniva apprezzato da reali e poeti.
Nel 1411 Carlo VI concesse agli abitanti della cittadina di roquefort il monopolio della produzione di questo formaggio che ancora oggi, come allora, viene affinato e stagionato esclusivamente nelle grotte naturali di pietra del Mont Combalou, nella comunità Roquefort-sur-Sulzon.
Visto il grande successo e la crescente richiesta, la zona di produzione del roquefort è stata estesa anche all’area atlantica dei Pirenei e alla Corsica.
È un ottimo formaggio da tavola, da abbinare a verdura o frutta fresca e da servire insieme ad altri formaggi; è inoltre utilizzato per preparare piatti freddi, condimenti e salse. Si conserva tranquillamente in frigorifero, è sufficiente avvolgerlo nella carta per alimenti.

fonte: http://www.roquefort.it/

Ingredienti per 4 persone
100g di Roquefort tagliato a quadretti
200g di riso carnaroli
8 noci
2 pere
1l di brodo vegetale
100g di zucchero
olio extravergine
1 noce di burro
10cl di Marsala secco

In una pentola scaldate il marsala, unite il burro e sciogliete lo zucchero a fuoco basso. Continuate la cottura per 5 minuti dopo che lo zucchero si sarà sciolto. Lasciate intiepidire il composto, sistemandolo da parte, lo useremo al termine della ricetta per decorare il piatto.

A fuoco basso tostate il riso in olio di oliva. Poi gradualmente aggiungete il brodo, ripetendo a mano a mano che asciuga.

Nel frattempo rompete le noci e tritatele grossolanamente. Preparate le pere affettate finemente.

Quasi a fine cottura, unite il Roquefort e fate mantecare il risotto.

Sistemate le pere sui piatti, a ventaglio. Deponete il riso al centro dei piatti e spolverizzatelo con le noci tritate. Alla fine decorate il piatto rigandolo a spirale con lo zucchero caramellato.

Gustatevi il risotto!

Il negozio

Via San Giovanni, 37
36034 - Malo (VI)

Gli orari

Dal Lunedì al Sabato

dalle 7.30 alle 12.45
dalle 16.00 alle 19.30