Benvenuto al nuovo sito – Grazie a tutti voi

Già da qualche mese, Alessandro, durante il nostro incontro di resoconto bimestrale, mi faceva notare che il sito elcasolin.it aveva bisogno di un ammodernamento.
Ormai da troppo tempo era trascurato e rimasto incompleto.
Alla fine mi decisi. Iniziammo così a consultare gli addetti ai lavori, e scelsi di affidarmi allo studio Evisole di Malo. Dopo un paio di incontri informativi si misero subito al lavoro.
Benissimo pensai: qualche nuova foto, forse un filmato, e qualche frase ad effetto; sito pronto e confezionato.
Quando poi un pomeriggio arrivarono i fotografi, mi sembrava fosse arrivata una troupe da Hollywood. Invasero di attrezzature il mio piccolo negozio: Luci a pavimento, a treppiede, paralumi ad ombrello… Non c’era quasi spazio per camminare in negozio.
Mi diedero alcuni consigli per spostare alcuni prodotti o etichette, per facilitare le giuste prospettive. Poi via, con preparazioni di servizio. Alcune improvvisate, altre su ordinazione per qualche persona arrivata in negozio in mezzo a tutto quel trambusto.
Sembrava che tutto, salumi, prosciutti, formaggi, bottiglie ed ogni altro prodotto esposto in negozio si mettesse in posa per farsi fotografare. Io stesso fui chiamato come protagonista ovviamente.
I fotografi erano gli artisti e i registi della situazione.
Finalmente, arrivate le ore 20, chiuso il negozio, mentre ancora ero frastornato di luci e flash, ci fermammo, aprii una bottiglia di prosecco e accompagnati da prosciutto, mozzarella di bufala ed altri gustosi formaggi, brindammo alla “fine delle ostilità”.
Solo allora mi resi conto delle persone che avevano partecipato a raccogliere le immagini per raccontare il mio negozio e il mio lavoro. Le basi per la buona riuscita del “nuovo sito”.
Ben 8 persone erano presenti e si erano alternate dentro e fuori dal negozio. Rimasi contento e orgoglioso di tutto quello che avevano fatto.
Ecco perché, desidero esprimere un grande ringraziamento. Ormai il nuovo sito è pubblicato dai primi di dicembre, ma solo ora che è passato il periodo natalizio e che finalmente ho potuto osservare il risultato, posso dire con soddisfazione: ne è valsa la pena.
Anzi, perdonate, ma quale pena: è stato emozionante e sono certo che saprà emozionare!
Grazie ai clienti che sono passati quel pomeriggio e si sono lasciati inquadrare di sfuggita o più semplicemente hanno portato un po’ più pazienza del solito attendendo il loro turno tra uno scatto e una ripresa.
Grazie a tutti voi appassionati del gusto che ogni giorno scegliete di affidarvi a noi per gli ingredienti delle vostre piccole o grandi ricette.
Grazie a tutto lo staff di Evisole, coordinato da Carlo dalle Molle, grazie ai fotografi e grazie al mio consulente Alessandro Rizzi di TeMa Consulting.
Massimo Manea “El Casolin
#CosePerBuongustai
#AtelierDelGusto
#aMalo