Skip to main content

Per un buon risotto

la-pentola-per-un-buon-risotto

Come fare un buon risotto? Inizia dalla pentola giusta!

Per cuocere un buon risotto la pentola dovrebbe essere di rame o ghisa, ma vanno bene anche di acciaio o l’alluminio, purchè di spessore adeguato a diffondere il calore in maniera uniforme.

Il tegame deve essere abbastanza largo e con pareti mediamente alte il doppio del risotto che si vuole ottenere. Il diametro ideale della vostra pentola è quello con cui il volume di riso e brodo possano formare uno strato massimo di tre dita, in modo da ottenere una cottura omogenea.

La tostatura perfetta

La tostatura del riso, insieme alla preparazione con aggiunta graduale di liquido di cottura (in genere brodo di carne o vegetale, ma qualche volta semplicemente acqua) fa la differenza tra il risotto e un riso cotto o bollito in altro modo. Un modo semplice e funzionale è tostare il riso a fuoco vivace per pochi minuti a secco (poi si può anche metterlo da parte); il trucco consente di rosolare separatamente e soprattutto dolcemente, l’altro ingrediente principale della “partenza ” di quasi tutti i risotti: la cipolla.

Tostato il riso e rosolata la cipolla (nell’ordine che vi pare più comodo) potete unire gli ingredienti e proseguire la cottura come previsto nella vostra ricetta.

 

Non annegarlo nell’acqua

Per mantenere le proprietà nutritive e la giusta consistenza è importante utilizzare il solo quantitativo di brodo che il riso può assorbire (varia da 2 a 3 volte il peso del riso a seconda della varietà). Continuando la cottura sempre nella stessa pentola, si copre a filo il riso e aggiungendo liquido una volta che quest’ultimo verrà’ piano piano assorbito.

 

Frustare e impiattare

Vai di Frusta! È indispensabile per l’effetto finale del risotto. Con la frusta, infatti, si monta l’amido e questa emulsione rende il riso più cremoso.

 

Anche il piatto vuole la sua parte …

Impiattare, cioè mettere nel piatto e presentare il risotto, è un’arte. Tradizionalmente si usa la fondina o piatto fondo, ma molti chef preferiscono il piatto piano. Se la consistenza è corretta, pur essendo “all’onda”, il risotto non deborderà dal piatto.

 

Caldo ma non bollente

Nel senso che il risotto non và servito immediatamente, ma va lasciato riposare nel piatto un paio di minuti, in modo che possa essere assaporato al meglio e che non ustioni il palato.

 

Non mi resta che augurarvi buona cucina e BUON APPETITO!

NB: Per i vostri risotti trovate una selezione di riso di qualità in negozio a Malo. Tra questi Riserva di San Massimo e Riso Rancan

 

#CosePerBuongustai #NegoziDelGusto #ViaggiNelGusto #ElCasolin

Massimo Manea

 

Ricette con il riso sul mio sito:

Risotto con radicchio tardivo e formaggio Vezzena

Risotto con formaggio Roquefort, noci e pere

Dicono di noi

Maurizio R.
Maurizio R.
1695113443
Ottimi prodotti da consigliare buon servizio
Federico Dal M.
Federico Dal M.
1683651402
Selezione di formaggi più unica che rara.I taglieri sono una prelibatezza e con loro non sbagli mai.Consigliato.
Dario D.
Dario D.
1679169720
Qui si trovano degli insaccati che difficilmente si riesce a trovare altrove. Ho provato della finocchiona e della... cecina veramente insuperabili.leggi di più
Andrea A.
Andrea A.
1676402076
Negozio di alta qualità 👍
Nicoletta V.
Nicoletta V.
1669582209
Fantastico posto,si ritorna ai vecchi tempi,trovi prodotti genuini e buonissimi,persone disponibili e simpatiche
Michael B.
Michael B.
1653576016
Perfekt und sehr freundlich!
Paolo S.
Paolo S.
1646912035
Qualità e servizio ai massimi livelli.Complimenti
Ulderico S.
Ulderico S.
1632292177
Buongiorno , si può vivere in molti modi , annoiati , insoddisfatti oppure due considerazioni recarsi El Casolin di... Manea che comporta un allargamento degli orizzonti gastronomici, esperienza ricca di possibilità e originalità . La seconda considerazione. Cogliere le cose belle e buone in cui si vive ciòe il frutto della capacità di guardare alla qualità della vita.leggi di più
Marcello D.
Marcello D.
1626968588
Formaggi, salumi e vini di altissima qualità 👌🏻
Nicola R.
Nicola R.
1626713431
Ottimo "casolin". Trovi prodotti sempre freschissimi e serviti con un sorriso.
Altre recensionijs_loader

Il negozio

Via San Giovanni, 37
36034 - Malo (Vicenza)

Gli orari

Dal lunedì al sabato
7:30-12:45 / 16:00-19:30  

Mercoledì pomeriggio
e domenica chiuso

El Casolin di Manea Massimo | Via San Giovanni, 37 - 36034 Malo (Vicenza) | P.I. 02799050246 | Codice destinatario per la fatturazione elettronica: W7YVJK9
Admin | by Evisole Web Agency | Mappa del sito‎ | Privacy Policy | Cookie Policy

× Ordina la tua spesa su Whatsapp