EVO: un territorio, un olio, tante emozioni
Malo – Venezia – Marostica: la mia via dell’Olio EVO e dei ricordi, in Veneto, “tra la terra e il cielo”
Questa breve storia del gusto si svolge a febbraio 2021
Era una giornata non proprio propizia per una gita al mare ma la voglia di evadere era tanta. Proposi a mio fratello di fare una gita a Venezia per un pranzo a base di pesce. Informata sua moglie, che accettò l’invito e si aggregò alla combriccola, partimmo. Direzione Campalto (Venezia), al Ristorante al Passo (consigliato: merita una visita). A mezzogiorno in punto eravamo a destinazione.
Senza tanti indugi, Massimo che tra l’altro è di origini vicentine, ci fa accomodare al tavolo e ci fa sentire subito a nostro agio. Intanto che gustavamo un buon bicchiere di vino bianco, noto sul tavolo di servizio la bottiglia d’olio.
Ricordavo da una precedente mia visita da loro, che usavano olio EVO delle colline di Marostica. Infatti. Durante il pranzo assaggiai più volte l’olio EVO.
Un abbinamento eccellente per tanti piatti.
L’olio EVO sul tavolo è una selezione “cultivar”: il leccino. Gli aromi di erba fresca, con un sentore di carciofo che arriva alle narici in maniera delicata. In bocca, equilibrato, con la nota piccante leggermente accentuata, confronto l’amaro che passa tenue nella bocca. Queste emozioni mi accompagnavano e si amalgamavano tra loro, mentre gustavo un sontuoso crudo di gamberi, carpacci e tartare varie. Una delizia.
Nei giorni seguenti, con una chiacchierata al telefono, presi appuntamento con Sara, produttrice di olio di oliva della zona di Marostica. Non avrei potuto negarle un appuntamento, dopo le emozioni che avevo provato assaggiando un olio di quelle colline.
Sara arriva in visita al mio negozio, accompagnata dal marito Nicola. Mi illustrano le due referenze della loro produzione e cioè un blend di tre cultivar diverse e un monovarietale. Chiacchierando, racconto del mio pranzo a base di pesce dei giorni precedenti, e ricordo a loro il nome del Ristorante al Passo dove avevo assaggiato l’olio EVO che mi aveva emozionato.
Con stupore, misto a orgoglio Nicola esclama: “ma è il nostro”! Ci facciamo una sonora e soddisfatta risata. Mi raccontano che il loro prodotto è presente anche al ristorante dell’Hotel Cipriani di Venezia. Un’altra coincidenza: è dove da giovane prestai servizio come commis di sala.
Ecco qui. Un olio, il gusto, le emozioni e i ricordi di gioventù: a volte ti rendi conto di come il mondo è davvero piccolo e tutto torna, come in un deja vu.
Grazie al Ristorante il Passo e all’azienda agricola Colline di Marostica.
Onore al protagonista di questa breve storia: Blend “Leccino” Olio EVO da agricoltura biologica.
Massimo Manea “El Casolin” di Malo (Vivenza)
#ViaggiNelGusto #Sensazioni #EmozionArti #CosePerBuongustai #ElCasolin