E l’ultima bottega fiorisce con fiducia dei clienti e prodotti da veri gourmet
MALO VICENZA
“Il cliente mi telefona o mi manda una email scrivendomi di cosa ha bisogno. Appena ho un attimo di tempo gli porto la spesa a casa, come facevo da bambino quando davo una mano a mio padre”.
Massimo Manea (nella foto) gestisce il negozio di famiglia a Malo in provincia di Vicenza.
Si chiama “El Casolin cose per buongustai”. Da quattro generazioni, da quando il bisnonno Luigi raccoglieva le uova per poi rivenderle, l’attività della sua famiglia è improntata sul commercio a dettaglio. “Per resistere alla concorrenza dei supermercati, spiega, ci affidiamo a prodotti ricercati come, formaggi francesi, vini di alta qualità e prodotti tipici. Ma soprattutto cerchiamo di instaurare un rapporto di fiducia con i clienti.
In zona Manea è l’ultimo casolin.
Negozietti come il suo sono una specie in via d’estinzione, schiacciati dalla concorrenza della grande distribuzione, che riescono a proporre la merce a prezzi stracciati. Ma supermercato24, la piattaforma web, che consegna la spesa a domicilio non ha fatto altro che portare nel nuovo millennio la filosofia delle piccole botteghe di quartiere, che un tempo recapitavano la merce direttamente a casa dei clienti affezionati. Oggi capita più di rado, ammette Manea, ma ricordo che mio padre in pausa pranzo, caricava l’auto e tutti i giorni andavamo a fare le consegne. Con il cliente si crea un rapporto diretto, è un’occasione per conoscersi e scambiare qualche parola.